Questo sito utilizza cookies per garantire le proprie funzionalità ed agevolare la navigazione agli utenti, secondo la privacy, copyright e cookies policy. Cliccando "accetto" o continuando la navigazione l'utente accetta detto utilizzo.

broking news
Rassegna Stampa di Steffano Assicuratori

GENNAIO 2021 · n.01

This image for Image Layouts addon
Dr. Marco Steffano
Amministratore Unico

CERCARE LA SODDISFAZIONE NELLE PICCOLE COSE AIUTA!

A maggio 2020, alla ripresa della pubblicazione del nostro Broking News dopo il “silenzio” di marzo e aprile, causa lockdown, avevo sentito la necessità di introdurre la rassegna stampa con qualche mia personale valutazione o riflessione o commento.

Spero di non apparire troppo “commerciale”, ma oggi vorrei utilizzare questo spazio per esprimere la mia soddisfazione per l’andamento molto positivo nel 2020 di un prodotto assicurativo esclusivo trattato da Steffano Assicuratori: “Asta Sicura”. Si tratta di una polizza studiata appositamente per proteggere chi acquista immobili attraverso un’asta giudiziaria. Eventuali richieste di risarcimento contro il nuovo proprietario, derivanti da errori od omissioni nella relazione dell’esperto che accompagna ogni immobile in asta, vengono coperte da una soluzione assicurativa che rende l’acquisto del tutto tranquillo perché al riparo da sorprese.

Esistono infatti rischi per gli immobili acquistati mediante aste giudiziarie legati a problemi “occulti” che possono essere relativi a confini, dati catastali, servitù o distanze, vincoli urbanistici, vincoli edilizi, vincoli condominiali, contenziosi esistenti, ipoteche e molto altro ancora.
Grazie a questa copertura assicurativa si mantengono dunque intatte tutte la possibilità di fare dei buoni affari a livello immobiliare mediante l’acquisto attraverso le aste giudiziarie.

Mi fa piacere riprendere questo tema solo per ribadire un concetto generale, legato alla filosofia dell’azienda e alla “mission” che Steffano Assicuratori persegue sin dalla sua nascita, ormai 93 anni fa: approfondire al massimo la conoscenza delle problematiche da proteggere, garantire un servizio di consulenza personalizzato a ciascun cliente, essere davvero risolutivi in ogni situazione.

La metodologia di lavoro che abbiamo affinato negli anni lo dimostra.

Il 2020 è stato un anno difficile, ma qualche soddisfazione, magari piccola, l’ha comunque portata. E condividerla rende tutto ancora più interessante, stimolante e accresce l’ottimismo!

65 MILIONI ALLE IMPRESE LOMBARDE (E NON SOLO): UNA BUONA SPINTA ALLA CRESCITA

FinLombarda LogoLa finanziaria di Regione Lombardia, Finlombarda S.p.A. da fine ottobre ha messo a disposizione con altri intermediari finanziari 65 milioni di euro alle imprese lombarde e non solo. L’attivazione del plafond è finalizzata alla concessione di liquidità per perfezionare operazioni straordinarie quali fusione e acquisizione, ricorrendo ancheLa finanziaria di Regione Lombardia, Finlombarda S.p.A. da fine ottobre ha messo a disposizione con altri intermediari finanziari 65 milioni di euro alle imprese lombarde e non solo. L’attivazione del plafond è finalizzata alla concessione di liquidità per perfezionare operazioni straordinarie quali fusione e acquisizione, ricorrendo anche“Management Buy-Out” ad opera di membri della famiglia controllante l’impresa, del management o dei lavoratori. Il finanziamento sarà possibile solo in un’ottica di crescita e non di ridimensionamento o delocalizzazione della stessa. Una parte dei 65 milioni è offerta grazie alla Banca Europea per gli Investimenti (BEI) ed è destinata a operazioni di acquisizione per il cambio generazionale o il passaggio di proprietà ai dipendenti o al management.

Per poter beneficiare del finanziamento, il soggetto richiedente dovrà rispettare una serie di obblighi, tra cui: destinare l’erogazione esclusivamente al progetto presentato; conservare tutta la documentazione originale di spesa e i vari libri contabili, per almeno dieci; segnalare tutte le eventuali successive modifiche anagrafiche o societarie, nel caso di subentro di nuovi soggetti nel finanziamento. Uno degli obblighi più invasivi, ma necessari, riguarda le visite e le ispezioni dei luoghi e degli impianti, da parte di personale designato da Finlombarda.

COSA SEGNA IL BAROMENTRO?UN BEL TRIO DI RISCHI

Image

I tre rischi più percepiti e temuti dalle imprese in tutto il mondo, secondo la decima edizione dell’Allianz Risk Barometer, sono stati recentemente presentati e commentati dalla compagnia. Sul podio sale lo «scoppio della pandemia», che in passato non aveva mai superato la 16esima posizione e quest’anno fa un salto fino alla seconda posizione, a livello globale (la terza in Italia).I tre rischi più percepiti e temuti dalle imprese in tutto il mondo, secondo la decima edizione dell’Allianz Risk Barometer, sono stati recentemente presentati e commentati dalla compagnia. Sul podio sale lo «scoppio della pandemia», che in passato non aveva mai superato la 16esima posizione e quest’anno fa un salto fino alla seconda posizione, a livello globale (la terza in Italia).

Quest’anno però non solo emerge come uno dei principali rischi percepiti, ma influenza anche gli altri, l’interruzione di attività, che è il primo a livello mondiale e il secondo in Europa e in Italia, e i rischi informatici, terzi su scala mondiale, ma al primo posto nei Paesi europei, compreso il nostro.

Insomma un bel trio di rischi percepiti ed interconnessi, tra interruzione di attività, pandemia, cyber risk, che sicuramente generano timori e azioni di contenimento.

Ovviamente anche i rischi “tradizionali” non scompaiono e devono rimanere nell’agenda della gestione del rischio delle aziende. Tra questi, le catastrofi naturali (quarto nel Barometro, in Italia); i cambiamenti dei mercati, che a livello globale salgono al quarto posto, anche in questo caso innescati dalle conseguenze della pandemia; i cambiamenti macroeconomici e i rischi politici.

RC AUTO: COSTI TRA ALTI E BASSI PER GLI AUTOMOBILISTI NEL 2021…

Se il costo delle assicurazioni RC Auto nell’ultimo periodo è diminuito, non sono pochi quelli per i quali quest’anno scatterà un aumento del costo della polizza a causa di un sinistro per colpa. Si stima che sono circa 700 mila gli assicurati che, a causa di un sinistro con colpa dichiarato nel 2020, vedranno un peggioramento della propria classe di merito e, di conseguenza, avranno un aumento del costo dell’RC Auto.

Se il costo delle assicurazioni RC Auto nell’ultimo periodo è diminuito, non sono pochi quelli per i quali quest’anno scatterà un aumento del costo della polizza a causa di un sinistro per colpa. Si stima che sono circa 700 mila gli assicurati che, a causa di un sinistro con colpa dichiarato nel 2020, vedranno un peggioramento della propria classe di merito e, di conseguenza, avranno un aumento del costo dell’RC Auto.A livello nazionale la quota di chi vedrà peggiorare la propria classe di merito è pari al 2,21%, ma guardando al campione su base regionale emergono alcune differenze significative: al primo posto spicca la Liguria col 3,17%, all’ultimo la Basilicata con l’1,33%.

Diminuisce come detta la spesa per assicurare un veicolo: a dicembre 2020 l’importo era in media 471,65 euro, vale a dire il 12,03% in meno rispetto allo stesso mese del 2019.

Anche per questo, nell’ottica di contenere la spesa, è importante saper scegliere la polizza più adatta alle proprie esigenze, valutando diversi aspetti come l’opportunità di stipulare una RC familiare, la formula di guida, le franchigie e l’installazione di una scatola nera.

Image

…INTANTO ARRIVA IL “CONTRATTO BASE”

Il “contratto base” legato all’ RC Auto comporta che dal prossimo 30 aprile tutte le compagnie assicurative dovranno uniformarsi nel formulare le offerte ai consumatori mediante i propri siti.

L’idea di un modello standard di contratto, unico per tutte le compagnie operanti in Italia, che deve prevedere e distinguere tutte le clausole e le condizioni che determinano l’ammontare del premio nasce nel 2012. Nei prossimi mesi finalmente prenderà forma.

IL modello mette in evidenza come si costruisce l’importo del premio e come si calcolano riduzioni e aumenti del costo della polizza in relazione all’applicazione di condizioni aggiuntive. Si compie un importante passo in avanti in favore di noi consumatori, per orientarsi, conoscere e comprendere tutte le clausole presenti in una polizza assicurativa come l’RC Auto. Soprattutto ci aiuterà a sapere cosa copre la polizza nello specifico e quanto costa per le singole clausole, al di là del prezzo complessivo

SITI PIRATA NEL 2020 AUMENTATI DEL 44%
( NE SAPPIAMO QUALCOSA! )

Come ricorderete Steffano Assicuratori nel 2020 ha appreso dell’esistenza di un sito web “agenzia-steffano.com”, con indirizzo fisico in Milano, via Leopardi 26, corrispondente a quello della Società. Ovviamente Steffano Assicuratori era del tutto estranea alle condotte illecite perpetrate tramite detto sito e ha intrapreso tutte le iniziative giudiziarie, anche penali, volte a tutelare la sua l’immagine ed a prevenire danni anche economici per sé ed i propri clienti.

Come ricorderete Steffano Assicuratori nel 2020 ha appreso dell’esistenza di un sito web “agenzia-steffano.com”, con indirizzo fisico in Milano, via Leopardi 26, corrispondente a quello della Società. Ovviamente Steffano Assicuratori era del tutto estranea alle condotte illecite perpetrate tramite detto sito e ha intrapreso tutte le iniziative giudiziarie, anche penali, volte a tutelare la sua l’immagine ed a prevenire danni anche economici per sé ed i propri clienti.L’Ivass, authority assicurativa, nel 2020 ha segnalato ben 241 siti irregolari, con una crescita del 44% rispetto ai 168 del 2019 e quasi un raddoppio rispetto ai 150 intercettati nel biennio 2017-2018. Inoltre ha evidenziato che non si tratta più solo di polizze RC Auto (coperture obbligatorie) e le polizze fideiussorie. Ora infatti vengono “vendute” anche polizze temporanee caso morte, polizze cioè che di solito hanno premi ingenti e vengono stipulate per coprire le persone care da eventuali sinistri che ne provochino la prematura scomparsa.

Per ogni tipo di dubbio o di richiesta di assistenza è possibile rivolgersi al contact center consumatori dell’Ivass, al numero verde 800-486661.

IN ARRIVO I CRITERI NAZIONALI PER RISARCIRE LE LESIONI PIÙ GRAVI

Image

Il 13 gennaio scorso il Ministero per lo Sviluppo Economico MISE ha avviato la procedura per arrivare ad una Tabella Unica Nazionale, da tempo attesa, che dovrebbe conferire certezza e uniformità ai risarcimenti dei danni non patrimoniali derivanti da lesioni gravi da circolazione stradale (e nautica) o da responsabilità sanitaria.

Il 13 gennaio scorso il Ministero per lo Sviluppo Economico MISE ha avviato la procedura per arrivare ad una Tabella Unica Nazionale, da tempo attesa, che dovrebbe conferire certezza e uniformità ai risarcimenti dei danni non patrimoniali derivanti da lesioni gravi da circolazione stradale (e nautica) o da responsabilità sanitaria.La Tabella serve a fornire, anzitutto, i criteri attraverso i quali valutare la misura del danno permanente biologico corrispondente alle menomazioni all’integrità psicofisica tra 10 e 100 punti di invalidità; e a consentire, poi, di tradurre tale misura in una quantificazione economica, attraverso l’indicazione del valore pecuniario da attribuire, per ciascuna menomazione, a ogni singolo punto di invalidità.

Questo provvedimento serve a perfezionare, con un ritardo di quindici anni, l’attuazione dell’articolo 138 del Codice delle assicurazioni, e parte dalla indicazione più attesa, quella relativa al valore pecuniario dei punti di invalidità, seguendo l’impostazione delle tabelle dei valutazione del danno in uso presso il Tribunale di Milano.

ASSICURAZIONE VIAGGI POSSIBILE SOLO SE VACCINATI?

Diverse compagnie di assicurazione di viaggio europee affermano che sembra altamente probabile che l’UE renda obbligatorio il vaccino Covid-19 per prenotare un viaggio. Ovviamente questo un orientamento sta turbando coloro che avrebbero liberamente deciso di non assumere il vaccino. Sebbene la vaccinazione non sia attualmente necessaria per acquistare una polizza assicurativa di viaggio per visitare l’Europa, diventerà obbligatoria se l’UE opterà per richiedere la vaccinazione Covid-19 per i visitatori in arrivo.

Diverse compagnie di assicurazione di viaggio europee affermano che sembra altamente probabile che l’UE renda obbligatorio il vaccino Covid-19 per prenotare un viaggio. Ovviamente questo un orientamento sta turbando coloro che avrebbero liberamente deciso di non assumere il vaccino. Sebbene la vaccinazione non sia attualmente necessaria per acquistare una polizza assicurativa di viaggio per visitare l’Europa, diventerà obbligatoria se l’UE opterà per richiedere la vaccinazione Covid-19 per i visitatori in arrivo.Al momento sia Europ Assistance che la francese AXA sarebbero allineati nel richiedere ai clienti un certificato di avvenuta vaccinazione. “Se i clienti non sono stati vaccinati, non saranno coperti per i viaggi nei paesi dell’UE che richiedono la vaccinazione”, hanno intanto dichiarato entrambe le compagne. Visto che la materia è estremamente attuale staremo attenti agli sviluppi e ne riparleremo.

Image

BELFOR ITALIA ACQUISISCE QUADRA

FinLombarda LogoBelfor Italia, filiale del Gruppo Belfor, leader internazionale di mercato con oltre 70 anni di esperienza nel risanamento post-sinistro, ha acquisito Quadra, azienda specializzata nell’attività di messa in sicurezza, salvataggio e risanamento di aziende e di abitazioni private danneggiate da incendi, alluvioni e calamità naturali. Quest’operazione rappresenta il primo di una serie di investimenti programmati nei prossimi cinque anni in Italia dalla multinazionale americana e conferma la posizione di leadership di mercato nel nostro paese.

Ci fa particolarmente piacere fare questo annuncio, trattandosi di un partner di lunga data di Steffano Assicuratori nell’ambito dei servizi offerti ai propri clienti. “Con questa operazione – commenta Filippo Emanuelli, AD di Belfor Italia – l’azienda rafforza la propria presenza sul territorio nazionale e in particolare in Toscana e nel Centro-Italia, dove Quadra è realtà locale stimata e apprezzata. L’investimento, voluto nonostante la crisi mondiale derivante dalla pandemia, conferma i progetti di crescita e sviluppo intrapresi dal Gruppo”. Con questa acquisizione Belfor avrà in Italia una quota di mercato di circa il 32% su un volume di affari del settore che nel 2019 ha raggiunto circa 62 milioni di euro.