Questo sito utilizza cookies per garantire le proprie funzionalità ed agevolare la navigazione agli utenti, secondo la privacy, copyright e cookies policy. Cliccando "accetto" o continuando la navigazione l'utente accetta detto utilizzo.

Image

BLOCKCHAIN
La PEC del futuro!

La PEC, Posta Elettronica Certificata, che ormai conosciamo e usiamo tutti, è una mail “rafforzata” che permette di dare al messaggio lo stesso valore legale di una tradizionale raccomandata con avviso di ricevimento, garantendo così la prova dell'invio e della consegna.

PECcato che… la PEC vale solo per l’Italia e in caso di necessità non è poi così facile richiedere ed ottenere dal servizio PEC delle evidenze.

Poiché abbiamo da sempre cura della PROTEZIONE dei nostri Clienti, anche nelle comunicazioni che ci scambiamo con voi, abbiamo adottato con il nostro Partner libromastro.io un servizio di e-mail certificate attraverso la tecnologia BLOCKCHAIN.

Ciò permette l’immutabilità nel tempo dei contenuti e ne preserva le informazioni, fra cui la data certa, risultando pertanto opponibile verso i terzi. In Italia il Decreto Semplificazioni del 2014 ha stabilito che la BLOCKCHAIN:

  • È riconosciuta come validazione giuridica
  • È ammissibile come prova in giudizio
  • È riconosciuta in tutti gli stati membri se rilasciata in uno stato dell’UE

Insomma, il servizio del futuro, destinato a mandare in pensione la vecchia PEC… !

Per questo motivo noi di Steffano Assicuratori abbiamo adottato questa tecnologia e per questo vedrete alcune nostre comunicazioni e-mail indirizzato a voi come destinatari ma anche per conoscenza a notary@libromastro.io

In particolare adotteremo questo sistema in occasione delle seguenti comunicazioni che intercorreranno tra di noi:

  1. Richieste di quotazioni/preventivi
  2. Gestione polizze e relativi appendici
  3. Gestione dei sinistri
  4. Ricevute/quietanze di pagamento

Appena il documento verrà registrato sulla blockchain riceveremo tutti una mail di conferma del perfezionamento dell’attività - sia noi, come mittenti della comunicazione, sia voi, come destinatari.

Questa conferma corrisponde ad un “Certificato di Notarizzazione” che riporta la data certa dell’invio, l’identità certa del proprietario, il file hash identificativo dei documenti e la conferma di originalità del contenuto notarizzato.

È facile pensare quanto un servizio di e-mail certificate basato sulla blockchain è funzionale al mondo assicurativo, bancario e finanziario: rappresenta l’inevitabile scelta in linea con il trend del progresso!

IN CASO DI RICHIESTA DI QUALUNQUE CHIARIMENTO E APPROFONDIMENTO CONTATTATECI

Scrivici per avere ultieriori chiarimenti ed informazioni